Architettura News

Isolamento termico casa

Il concetto di isolamento termico si è evoluto negli ultimi anni, grazie alla tendenza del mercato edilizio verso la riqualificazione energetica degli edifici, allo scopo di abbattere i consumi di energia e delle emissioni inquinanti.

Un’abitazione con ridotte dispersioni termiche vede ridursi anche l’importo delle bollette: isolando le pareti esterne di un edificio si possono ridurre del 70-80% i consumi energetici.

Se avete deciso di mettere in atto delle opere di ristrutturazione che possano rendere la vostra abitazione più ecosostenibile, un’abitazione cioè attenta ai bisogni dell’ambiente che ci circonda e che sia quindi in grado di farci ottenere un grande risparmio energetico, dovete necessariamente pensare come prima cosa ad isolarla termicamente.

Uno degli interventi di ristrutturazione appartamenti più diffusi per ottenere un ottimo isolamento della propria abitazione è la coibentazione del tetto. I tetti coibentati sono tetti che permettono di mantenere l’aria calda all’intero della casa durante il periodo invernale e l’aria fresca invece durante il periodo estivo evitando comunque che si vengano a creare umidità e muffe grazie all’elevata traspirazione.

Altra pratica di intervento più utilizzata è l’isolamento a cappotto termico che consiste nell’applicare dei pannelli di isolante alla struttura edilizia preesistente, facendo attenzione che l’applicazione venga fatta per giunti sfalsati.

Lo studio di Architetto Roma Claudio Placanica opera a Roma e svolge la propria attività nell’ambito dell’edilizia residenziale e commerciale, progettazione architettonica, arredamento di design.

Show More